Nato a Napoli. Ha frequentato il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e si è diplomato in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro. Ha iniziato giovanissimo la sua carriera come pianista, esibendosi come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Austria, Germania, Polonia, Romania, Grecia, Stati Uniti e Canada).

Nel 1995 ha vinto il concorso nazionale per esami e titoli di pianoforte principale per l’insegnamento nei Conservatori di Musica Italiani. Attualmente insegna pianoforte presso il Conservatorio di Benevento, dove ricopre anche il ruolo di coordinatore delle relazioni internazionali e della attività Erasmus. In questo ruolo ha promosso e gestito progetti, collaborazioni e produzioni internazionali del Conservatorio con Università e Conservatori in Europa e nel mondo. E’ stato anche Coordinatore delle Relazioni Internazionali del Tagliacozzo Midsummer International Festival edizione 2018. In questo Festival ha realizzato il progetto Scambi Giovanili 2018 bandito dal Ministero degli Esteri.

Francesco D’Ovidio ha diretto orchestre quali la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Orchestra Umberto Giordano di Foggia, l’Istituzione Concertisica Orchestrale (ICO) di Bari, i Solisti del San Carlo (Teatro San Carlo di Napoli), l’Orchestra Sinfonica di Milano Classica, l’Orchestra Sinfonica di Pomeriggi Musicali (Milano), l’Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea (Romania), l’Orchestra Filarmonica Nazionale di Arad (Romania), l’Opera Maghiara di Cluj Napoca la National Orchestra of the Kharkov Opera Theatre, la Dokuz Eylul Symphony Orchestra (Turchia).Dal 2017 Francesco D’Ovidio è ospite in qualità di direttore d’orchestra del Todi International Music Master Festival, direttore artistico Antonio Pompa Baldi, famoso pianista e docente in USA della Cleveland University. In questo festival Francesco D’Ovidio dirige tutti i concerti in programma,accompagnando i giovani e giovanissimi artisti che partecipano alle master classes tenute da docenti provenienti da Università e Conservatori americani e cinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *